Dermografo o Microblading?

Dermografo o Microblading?

Microblading, effetto pelo, sopracciglia naturali, tatuaggio delle sopracciglia, dermopigmentazione...molti termini per indicare fondamentalmente la stessa cosa: un tatuaggio semipermanente delle sopracciglia.


Microblading e dermopigmentazione sopraccigliare con dermografo sono due tecniche diverse di tatuaggio e prevedono entrambe l’inserimento di pigmenti nel derma. Il microblading è una tecnica manuale che prevede l’utilizzo di un manipolo dotato di tanti piccoli aghetti che vanno a formare una lama simile ad un bisturi. Da questa conformazione particolare deriva il nome della tecnica, microblading, ossia micro-lame che producono piccoli tagli. Per molti versi il microblading riprende le origini del tatuaggio che, appunto, nasceva manuale. Il dermografo invece è uno strumento meccanico composto da un corpo motore elettrico ed un manipolo simile ad una penna dal quale entrano ed escono molto velocemente degli aghi. Con entrambi gli strumenti è possibile tracciare dei peletti che simulino i peli naturali del sopracciglio. Il microblading forma la linea del pelo attraverso una incisione per tutta la sua lunghezza mentre, se potessimo vedere con un ingrandimento la linea del pelo prodotta dal dermografo, vedremmo una fila di punti ravvicinati (per questo motivo, i peli tracciati col microblading non possono incrociarsi tra loro mentre quelli al dermografo si).


Se ad utilizzare questi due strumenti sono degli operatori davvero preparati, le differenze saranno:


  1. Lo spessore del pelo: il pelo ottenuto col microblading sarà leggermente più sottile e definito mentre quello al dermografo impercettibilmente più spesso e saturo.
  2. La durata: il microblading deposita meno colore del dermografo nel derma e quindi tende a sbiadire prima del dermografo.
  3. Non tutti i tipi di pelle sono indicate all’utilizzo del microblading (es. pelli grasse)
  4. Costi per l’operatore molto maggiori col dermografo rispetto che con il microblading.


Ottenere una linea precisa e definita col dermografo richiede grande esercizio ed esperienza poiché la mano deve imparare a controllare uno strumento che è per sua natura soggetto a vibrazione. Il dermografo è unico strumento versatile che consente di lavorare non solo su sopracciglia ma effettuare tutti i tipi di dermopigmentazione. Il Microblading nasce originariamente solo per trattare le sopracciglia, adesso viene utilizzato anche per produrre sfumature (con lame leggermente diverse) che consentono, agli operatori più esperti di lavorare anche su occhi e labbra.

Ti consiglio sempre, oltre a scegliere l’operatore in base al tuo gusto, di osservare i suoi lavori e soprattutto di dedicare tempo ad una approfondita consulenza preliminare.